Domande Frequenti sulla formazione IFS

Come funziona la formazione IFS a livello globale?

L’organizzazione che provvede alla formazione mondiale dei professionisti IFS è il Internal Family Systems Institute (IFSI - https://ifs-institute.com).

IFSI ha un gruppo ristretto di formatori che viaggiano in tutto il mondo per insegnare il modello. I corsi di formazione attualmente in offerta sono disponibili su questo link.

Al momento molti corsi sono online e, quando sono organizzati in paesi non anglofoni, spesso ci sono dei traduttori presenti durante il training.

In Italia non c’è formazione IFS di Livello 1 al momento.

IFS Institute afferma di star lavorando su una strategia internazionale di diffusione dei training e che i training di Livello 1 potranno arrivare in Italia nel 2025 o più tardi. Nel frattempo, Alessio ha cominciato il percorso per diventare un formatore IFS, ma non c’è ancora modo di avere informazioni più precise su quando la formazione di Livello 1 arriverà in Italia.

Chi fosse interessato alla formazione di Livello 1, è invitato a fare domanda alle organizzazioni che al momento offrono la formazione non in lingua italiana. Questa pagina web contiene tutti i training di Livello 1 organizzati nel mondo. Vi consiglio di visitarla perché, col passare del tempo, la formazione di Livello 1 si sta diffondendo anche in Asia e molti training sono online ed in inglese.

In Europa, ci sono training ufficiali in inglese nel Regno Unito (link), Portogallo (link) ed in Polonia (link). Francia e Spagna offrono training di livello 1 in francese e spagnolo rispettivamente.

Per accedere ad uno di questi corsi, è necessario iscriversi ad un’estrazione a sorte in quanto il numero di richieste di partecipazione è altissimo. Consiglio a chi fosse interessato di visitare i link ed iscriversi alle newsletter in modo da sapere quando nuovi training sono disponibili.

Quali sono i livelli di formazione in IFS?

IFSI organizza la formazione globale con tre livelli.

  • Livello 1: questo è un corso della durata di 14 giorni in cui gli istruttori insegnano tutti gli elementi del modello. I partecipanti praticano il modello costantemente tra di loro con la supervisione degli assistenti alla formazione.

  • Livello 2: questo corso è, di solito, di 5 giorni ed, a differenza del Livello 1, ha un tema specifico. Al momento i temi offerti sono: dipendenze, rapporti di coppia, neurologia ed IFS, approfondimento generale della pratica IFS.

  • Livello 3: questo è un corso avanzato un cui i partecipanti approfondiscono i temi meno usuali del modello.

Che differenza c’è tra un praticante IFS (IFS Practitioner) ed un terapista IFS (IFS Therapist)?

La differenza sta nel tipo di formazione che la persona ha ottenuto al di fuori della formazione IFS. Colori i quali hanno ottenuto un Master in un’area relativa alla psicoterapia, possono chiamarsi “terapisti IFS”. Gli altri possono chiamarsi “praticanti IFS”.

Che cosa significa IFS “Certified” Therapist (Terapista IFS Certificato)?

È una persona che ha completato il livello 1 di formazione, ha praticato IFS per almeno un anno dopo sotto supervisione di un professionista IFS certificato ed ha completato ulteriore formazione IFS tenuta da Terapisti IFS Certificati. Un Terapista IFS Certificato ha inoltre dimostrato la sua competenza ad uno dei revisori IFS internazionali, che certifica le competenze del terapista dimostrate in una seduta registrata.