Supervisione individuale

Durata

50 minuti a seduta

Formato

L’incontro è su zoom

 

SUPERVISIONE IFS

Alessio offre consultazioni a professionisti che stanno utilizzando il modello IFS con clienti/pazienti o che vogliono un supporto pratico prima di cominciare ad integrare il modello nella loro pratica.

“IFS è semplice, ma la sua applicazione non è facile”

Credo che la frase qui sopra descriva bene la situazione in cui molti professionisti si ritrovano quando cominciano ad usare il modello IFS con i loro pazienti. IFS, per quanto facilmente comprensibile leggendo i libri di Dick Schwartz (alcuni ora disponibili in italiano), richiede la capacità di aver vissuto il metodo su di sé in modo da avere un’esperienza, che non sia solo mentale, di cosa si intende per parti, protettori, esiliati e Self. Per questo motivo, Alessio propone frequentemente dei workshop esperenziali che diano la possibilità ai professionisti di conoscere il loro mondo interiore.

È molto utile, quando si usa il modello in maniera consistente con pazienti, avere uno spazio in cui poter porre domande e ricevere delle linee guida su come procedere in quanto, molto spesso, ciò che accade in seduta non è in linea con ciò che libri e video di IFS mostrano.

DESCRIZIONE DELLA SEDUTA DI SUPERVISIONE

La durata dell’incontro di supervisione è di 50 minuti e si può usare il tempo per

  1. Discutere di aspetti teorici e pratici del modello IFS;

  2. Discutere di problematiche che emergono dall’applicazione del metodo con pazienti;

  3. Sperimentare il metodo sul proprio sistema per fini di apprendimento;

  4. Lavorare su parti del terapista che sono attive nel lavoro con i clienti (controtransfert).

È consigliabile avere una conoscenza sufficiente del modello IFS prima di prenotare una seduta di supervisione. Detto questo, vista la scarsità di formazione IFS in italiano, la supervisione individuale è aperta a chiunque abbia domande sul modello e voglia porle ad Alessio senza necessariamente avere dei casi clinici da presentare.

SUPERVISORE

La supervisione è gestita da Alessio Rizzo, il fondatore di IFS Italia. Alessio è un formatore, uno psicoterapeuta, un supervisore ed un autore ed ha raggiunto il livello massimo (livello 3) di formazione in IFS. Nel 2024 IFS Institute ha offerto ad Alessio un posto nel corso di formazione accelerato per permettergli di diventare un formatore internazionale IFS. Alessio lavora con IFS Institute dal 2022 per portate la formazione ufficiale IFS in Italia in italiano.

 

Richiesta di supervisione individuale

Compila il modulo qui di seguito per esprimere interesse ed Alessio vi risponderò non appena possibile