Supervisione di Gruppo

Durata

30 minuti a partecipante

Costo, Formato e Data

Incontri su zoom.

45€ a persona a seduta.

Date e orari verranno concordati da Alessio insieme ai membri in fase di formazione gruppo.

 

COSA ASPETTARSI

Alessio offre consultazioni a professionisti che stanno utilizzando il modello IFS con clienti/pazienti o che vogliono un supporto pratico prima di cominciare ad integrare il modello nella loro pratica.

A chi è rivolto il gruppo di supervisione

Per accedere al gruppo di supervisione è necessario aver completato una sufficiente formazione IFS (con il nostro workshop iniziale o equivalente). Oltre alla formazione, i partecipanti devono avere almeno un cliente con cui lavorano con IFS o con cui intendono lavorare con IFS.

Il gruppo è composto generalmente da tre partecipanti. Ogni partecipante presente ha un tempo di 30 minuti in cui si può:

  1. Discutere di aspetti teorici e pratici del modello IFS;

  2. Discutere di problematiche che emergono dall’applicazione del metodo;

  3. Lavorare su parti del terapista che sono attive nel lavoro con i clienti (controtransfert);

  4. Fare degli esercizi esperienziali come, per esempio, praticare il metodo IFS tra i partecipanti con il feedback e la supervisione live.

CONSIDERAZIONE IMPORTANTE SUI CASI CLINICI e di quando è preferibile una supervisione individuale

Molto spesso la presentazione di un caso clinico, soprattutto se complesso, richiede varie forme di input di supervisione, che sono

  • Inquadratura teorica del caso secondo il modello IFS;

  • Individuazione di uno o più interventi terapeutici IFS opportuni;

  • Adattamento dell’intervento terapeutico IFS al livello di conoscenza ed alle abilità del professionista;

  • Ricerca di parti del terapista che possano essere in gioco in seduta e che non consentono la corretta applicazione del metodo IFS con il paziente.

Per via delle limitazioni temporali del gruppo è consigliabile portare casi clinici che possano essere presentati e supportati in 30 minuti.

Se si ha un caso clinico complesso da portare, è improbabile riuscire a coprire tutti i punti ed è consigliabile prenotare una supervisione individuale.

SUPERVISORE

La supervisione è gestita da Alessio Rizzo, il fondatore di IFS Italia. Alessio è un formatore, uno psicoterapeuta, un supervisore ed un autore ed ha raggiunto il livello massimo (livello 3) di formazione in IFS. Nel 2024 IFS Institute ha offerto ad Alessio un posto nel corso di formazione accelerato per permettergli di diventare un formatore internazionale IFS. Alessio lavora ininterrottamente con IFS Institute dal 2022 per portate la formazione ufficiale IFS in Italia in italiano.

 

Registra il tuo interesse per il prossimo gruppo di supervisione

I prossimi gruppi di supervisione partiranno a maggio 2024. Tutte le persone interessate verranno contattate quando Alessio organizzerà il prossimo gruppo per concordare le date e gli orari. Per registrare interesse, compilare il modulo.