Una descrizione dettagliata della terapia IFS (Internal Family Systems)

unsplash-image-DoUUDaNwHJM.jpg

In questo articolo voglio presentare degli aspetti più dettagliati della terapia IFS dopo averla studiata ed usata costantemente per alcuni anni.

IFS è una modalità rivoluzionaria di trattamento di traumi e disturbi psicologici che può essere usata sia come psicoterapia, che come pratica personale per migliorare stati mentali e qualità della vita.

Perché la terapia IFS è rivoluzionaria?

Il metodo IFS si basa su concetti che rivoluzionano il modo in cui concepiamo noi stessi.

Secondo il fondatore del metodo IFS (Richard C. Schwartz), la nostra mente è molteplice (multiplicity of mind), per cui esistono più di un unico flusso di pensieri nella nostra mente. Quello che consideriamo pensiero in realtà è, nella maggior parte dei casi, un dialogo tra parti della nostra mente.

Di conseguenza, quello che siamo è un insieme di parti (chiamati anche stati dell’essere o sotto-personalità) che pensano, muovono il nostro corpo, gestiscono le nostre funzioni vitali e determinano anche i nostri stati emotivi.

IFS ridefinisce il concetto di chi siamo e di cosa causa i nostri stati mentali ed emotivi

Richard C. Schwartz non ha solo scoperto l'esistenza di parti, ma ha anche notato che è possibile interagire con queste parti per creare cambiamenti e per guarire da problemi mentali. L'altro elemento rivoluzionario del metodo ifs è la scoperta che, una volta che tutte le parti presenti in un certo momento sono state identificate, è possible entrare in uno stato di coscienza che, a differenza delle parti, non ha un delle mansioni da svolgere, non è spaventato da possibili eventi futuri e non è bloccato da traumi del passato.

Richard Schwartz ha chiamato questo stato di coscienza "Self" con la S maiuscola. Il Self ha caratteristiche simili a degli stati di illuminazione e pace descritti da varie discipline spirituali. IFS offre una modalità operativa per entrare in questo stato di coscienza. Una volta che si è in Self, cambiamenti psicologici e guarigione diventano possibili.

Difficoltà del modello IFS

Per quanto il modello sia di facile comprensione, la corretta esecuzione dipende dall'abilità della persona ad entrare nello stato di Self. Questo stato può essere raggiunto solo con una continua de-identificazione dalle varie parti. Questo non è un compito facile e richiede

  • apertura mentale da parte della persona. Può essere difficile realizzare che il Self non sia quello che pensiamo. Anche le nostre doti più apprezzate potrebbero appartenere a delle parti di noi e non al Self.

  • un terapista che abbia una conoscenza profonda del metodo (non solo procedurale) e che possa aiutare la persona a identificare le varie parti

Poiché il modello viene presentato come una serie di passi, è facile che ci siano parti di noi eccitate dalla sua chiarezza e semplicità. La realtà è che, se il modello diventa una forma di costrizione, non potrà funzionare perché viene attuato da una parte e non dal Self.

Nel momento in cui una parte di noi applica il modello, e non il Self, i risultati saranno limitati. Capire se si è in Self non è facile e richiede abilità avanzate di osservazione di se stessi. In un certo senso, per entrare in Self, occorre una buona dose di umiltà ed apertura al dover ammettere che, nonostante le nostre parti hanno fatto il possibile per farci star meglio e guarire, il loro supporto e contributo sono limitati.

Il fondatore ammette di non riuscire a fare IFS da solo. Affinché una seduta di IFS svolta da soli sia efficace, è necessario essere molto aperti all'idea del Self. Quando si è in presenza di un terapista IFS, sarà questi a guidare la persona ad esplorare il proprio mondo interiore ed a fare in modo che si sia in Self o che ci sia una quantità sufficiente di Self energy.

Cosa sono la Self energy e ed il Self leadership?

Le nostre parti ci permettono di interagire con il mondo esterno e di portare avanti la nostra vita. Alcune parti, pur non essendo Self, condividono della qualità del Self e, quando ciò accade, diciamo che queste parti hanno Self energy. Come descrive il fondatore dell'IFS, il Self non è limitato alle note qualità che cominciano con la lettera C. Il Self è uno stato di apertura e di amore incondizionato che offre tale energia a qualunque parte lo richieda. Quando si è in questo stato, è possibile intuire cosa fare per prendersi cura delle proprie parti (o di quelle altrui) ai fini di guarigione.

Qualora delle parti racchiudono queste qualità, esse hanno Self energy e possono ottenere risultati simili a quelli del Self. In base alla severità delle problematiche mentali, parti con Self energy sufficiente possono effettuare guarigione.


Il Self leadership si riferisce principalmente al modo in cui il sistema prende decisioni. Tali decisioni possono essere sia interne (per esempio come gestire rabbia o altre emozioni) o esterne (come decidere il modo in cui comunicare con qualcuno).

Quando tali decisioni sono prese in uno stato in cui abbastanza Self energy è presente, non c'è una prevaricazione di una parte sopra ad altre, le decisioni non sono basate su paure o su distorsioni della realtà e sono prese in modo da non creare problemi ulteriori.

Un modo alternativo di descrivere gli effetti che la terapia IFS può apportare, è di "essere guidati dal Self" (in inglese si dice di essere "Self led"). Quando il Self è alla guida, c'è Self leadership. Questo si ottiene anche quando le nostre parti apprendono ad esprimere Self energy in tutto ciò che fanno. Visto che il modo in cui ci comportiamo con il mondo è un riflesso del nostro mondo interiore, quanta più Self energy abbiamo disponibile nel nostro sistema interiore, tanto più potremo essere guidati dal Self nell'interazione con il mondo esteriore.

Un'ultima parola sull'essere guidati dal Self. Lo scopo dell' IFS non è mai di eliminare alcuna parte, ma quello di connettere la parte al Self e dare un'opportunità alla parte di assumere un nuovo ruolo. Non è possibile essere sempre in Self, né tanto meno essere liberi dalle parti. Le nostre parti sono e rimangono parte di noi ed il nostro scopo è quello di viverci insieme, non di cambiarle o eliminarle a nostro piacimento.

Indietro
Indietro

Termini Chiave della Terapia IFS - Glossario e vocabolario

Avanti
Avanti

Cos' è la psicoterapia IFS (Internal Family Systems)